Uno studio conferma che l’alcol vi aiuta a parlare fluentemente le lingue

Ci abbiamo sempre pensato: “Quella sera ho parlato bene con quegli inglesi, americani, francesi o tedeschi, perché avevo bevuto”. Insomma, secondo la credenza popolare, l’alcol migliora la capacità di parlare una lingua straniera. Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Journal of Psycopharmalogy, ha esaminato questo concetto, dimostrando scientificamente la sua veridicità. Sì, avete letto bene. I ricercatori dell’Università di Liverpool hanno somministrato una contenuta quantità di alcol a 50 partecipanti tedeschi, studenti della Maastricht University, nei Paesi Bassi, che avevano recentemente seguito un corso per imparare a parlare, leggere e scrivere in olandese.

A un gruppo è stato chiesto di bere il quantitativo alcolico di una pinta di birra, a un altro una bevanda analcolica. Entrambi hanno poi tenuto una conversazione in olandese con due esaminatori madrelingua. Alla fine dell’esperimento, altri due esaminatori – che non erano a conoscenza di chi avesse bevuto e chi no – hanno ascoltato le registrazioni delle conversazioni e hanno decretato i migliori, che sono risultati essere quelli che avevano assunto alcol. (Continua dopo la foto)


“Il nostro studio dimostra che il consumo di alcol può avere dei benefici sulla pronuncia di una lingua straniera, se le persone l’hanno recentemente studiata”, ha dichiarato la dottoressa Inge Kersbergen, una degli autori dello studio. Ma attenzione, è fondamentale non abusarne. (Continua dopo la foto)

Gli scienziati hanno sottolineato che sono necessarie altre ricerche per approfondire il tema e che per l’esperimento è stata utilizzata un basso dosaggio di alcol, poiché livelli più alti alterano le funzioni cognitive e motorie, come la capacità di ricordare, prestare attenzione e agire in maniera appropriata. Cosa gli insegna quindi questo studio? Che in molti casi il non parlare fluentemente è solo una questione di autostima, che l’alcol ci aiuta a compensare. (Continua dopo la foto)

{loadposition intext}
Tuttavia è importante non abusarne perché alla fine della fiera, ci ritroveremo sempre al punto di partenza (con l’aggiunta persino di qualche senso di colpa). Quindi niente da fare, l’alcol (in basse quantità) non ci insegna a parlare le lingue straniere, ci aiuta semplicemente a sentirci più sicuri.

Ti potrebbe anche interessare: Bere il vino prima di dormire fa dimagrire

Pubblicato il alle ore 10:31