Cinque benefici per il corpo derivanti dal bere acqua calda

L’acqua è il principale costituente non solo del corpo umano (circa il 65 per cento della massa corporea) ma anche del nostro pianeta, dato che l’acqua copre più del 70 per cento della superficie della Terra. La vera e propria origine della vita è lei. Senza acqua noi non potremmo vivere e respirare, figuriamoci mangiare. Per questo motivo è importante inserirla al meglio e nelle giuste dosi nei nostri pasti e durante l’arco dell’intera giornata, scegliendo anche quella più adatta per l’organismo.

La composizione chimica dell’acqua è la prima cosa che viene insegnata ai bimbi delle scuole medie: due atomi di idrogeno e uno di ossigeno (H2O) che formano insieme la molecola essenziale dell’esistenza di vita sulla Terra. Una delle migliori abitudini giornaliere è quella di bere acqua a digiuno. Un solo bicchiere, a molti, potrebbe non sembrare importante. In realtà è proprio il fatto di bere acqua appena svegli ad essere positivo per la salute, rispetto a qualsiasi altro momento della giornata. Quando riposiamo, il nostro corpo svolge alcune funzioni importanti, come riparare le cellule danneggiate e portare a termine una pulizia interna, in modo da separare le tossine e prepararle per l’espulsione. (Continua a leggere dopo la foto)


Si dovrebbe seguire la regola di orientare la nostra assunzione di acqua rispetto al nostro peso corporeo: in pratica, si dovrebbe bere circa 30-40 ml di acqua per ogni chilo di peso corporeo, ogni dì. Ciò significa, ad esempio, che se una persona pesa 70 kg, dovrà assumere circa 2,1 litri d’acqua al giorno. Ecco i benefici che l’acqua calda apporta al nostro corpo. L’acqua contribuisce alla perdita di peso, poiché non contiene zuccheri, carboidrati e calorie, donando anche senso di sazietà soprattutto fuori pasto. (Continua a leggere dopo la foto)

Idrata il sistema linfatico. Bere acqua a digiuno è fondamentale per idratare il sistema linfatico ed evitare il sovraccarico delle ghiandole surrenali, responsabili di produrre cortisolo che consente all’organismo di dare una risposta allo stress. L’acqua migliora la digestione. Quando beviamo acqua a digiuno, stimoliamo l’apparato digerente, aiutandolo ad eliminare le tossine, migliorando il movimento intestinale, preparando gli organi coinvolti a ricevere gli alimenti e ad avviare il processo di digestione. (Continua a leggere dopo la foto)

{loadposition intext}
L’acqua combatte la ritenzione idrica, un problema che si presenta solitamente per l’eccesso di sodio nell’organismo e a causa di altri fattori associati all’alimentazione. Bere acqua a digiuno facilita l’eliminazione dei liquidi accumulatisi nell’organismo, cosa che consente di ridurre l’infiammazione e prevenire diverse malattie.

Silvia, muore anche lei: un mese dopo l’addio della mamma. Aveva 46 anni

Pubblicato il alle ore 19:51