Ricerca shock! Chi mangia tre UOVA a settimana ha un rischio più elevato di malattie cardiache  

Un nuovo studio condotto da ricercatori della Northwestern University ha scoperto che le persone che mangiano uova hanno un rischio “significativamente più alto” di malattie cardiache. Le uova sono una caratteristica fondamentale delle diete di molte persone, ma sembra che mangiare uova potrebbe avere gravi effetti sulla salute del cuore. (Continua dopo la foto)

La dottoressa Norrina Allen, co-autrice dello studio, ha dichiarato: “Il messaggio da portare all’attenzione riguarda il colesterolo, che si trova ad alto contenuto nelle uova e in particolare di tuorli.”


“Come parte di una dieta sana, le persone hanno bisogno di consumare meno quantità di colesterolo. Le persone che consumano meno colesterolo hanno un minor rischio di malattie cardiache “. (Continua dopo la foto)

Nello studio, i ricercatori hanno analizzato le diete e i risultati medici di circa 30.000 partecipanti per una media di 17,5 anni. Un’analisi dei risultati ha rivelato che le persone che hanno mangiato 3-4 uova a settimana avevano un rischio del 6% più elevato di sentire la malattia e un rischio maggiore di morte dell’8%. (Continua dopo la foto)

I tuorli d’uovo sono una delle fonti più ricche di colesterolo alimentare tra tutti i cibi comunemente consumati, con un grande uovo contenente circa 186 milligrammi di colesterolo.

Il dott. Allen ha detto: “Il nostro studio ha mostrato se due persone avevano esattamente la stessa dieta e l’unica differenza nella dieta erano le uova, quindi potevi misurare direttamente l’effetto del consumo di uova sulle malattie cardiache.”

Pubblicato il alle ore 08:49 Ultima modifica il alle ore 08:50