“Ha evitato 200mila casi di cancro”. E lo assumiamo senza saperlo: ecco cosa è. L’annuncio dei ricercatori: “Dimezza il rischio di ammalarsi”

 

Per anni in Italia è circolata la voce opposta, oggi, dopo 15 anni di indagini, ricerche e test, si è dimostrato perfettamente il contrario. E per fortuna! Uno studio realizzato dal Medical Research Council and Cancer Research U.K. dimostra come l’utilizzo della pillola contraccettiva aiuti a proteggere dal rischio di ammalarsi di due forme differenti di cancro. Per giungere a queste conclusioni, i ricercatori hanno analizzato i dati riguardanti 27.276 donne malate di carcinoma endometriale e 115.743 donne senza carcinoma, raccolti da 36 diversi studi di settore realizzati in Nord America, Europa, Asia, Australia e Sud Africa. Sì, proprio così: sembrerebbe che l’utilizzo prolungato (10/15 anni) di pillole contraccettive permetta, anche dopo aver smesso di assumerle, di dimezzare il rischio di sviluppare tumori dell’endometrio, come spiegato dalla professoressa Valerie Beral della University of Oxford che ha preso parte a questa ricerca. Lo stesso rischio si riduce invece di un quarto se l’utilizzo della pillola è durato 5 anni. (Continua dopo la foto)

Ma non solo, è emerso quindi che le donne che hanno utilizzato la pillola negli anni ’60/’70, ad oggi hanno goduto dei vantaggi di questo contraccettivo orale. È vero che negli ultimi anni la quantità di estrogeni presenti in questo anticoncezionale è stata ridotta (un quarto rispetto a prima), ma, fanno sapere i ricercatori inglesi, è comunque sufficiente per mantenere le sue proprietà protettive. Questo significa che anche per le donne che utilizzano la pillola di nuova generazione il rischio di ammalarsi di carcinoma endometriale è ridotto. (Continua dopo la foto)

È stata una mano santa (che col divino c’entra poco), anche perché gli scienziati inglesi fanno sapere che, secondo le loro stime, dal 1965 al 2014, grazie all’utilizzo della pillola contraccettiva, sono stati evitati 400.000 casi di cancro, 200.000 solo negli ultimi 10 anni. Lo studio, intitolato “Endometrial cancer and oral contraceptives: an individual participant meta-analysis of 27 276 women with endometrial cancer from 36 epidemiological studies”, è stato pubblicato sul Lancet Oncology Journal, una delle riveste scientifiche più importanti del mondo in fatto di tumori. (Continua dopo la foto)

{loadposition intext}
A tutte le amiche che quindi decidono (ancora) di non usarla per il motivo poco sopra sfatata, mandategli questo articolo, forse si ricrederanno e chi lo sa, inconsapevolmente, potrete salvarle la vita.

Ti potrebbe anche interessare: Perché non devi mai trattenere la pipì per più di un’ora. Conseguenze disastrose


Pubblicato il alle ore 10:02 Ultima modifica il alle ore 17:34