Sos sole e salsedine: i rimedi definitivi per capelli morbidissimi (e addio crespo)

 

L’estate è forse la stagione peggiore per i nostri capelli: i raggi solari e la salsedine dell’acqua di mare inaridiscono i capelli e li rendono secchi, crespi e opachi. Le aggressioni esterne possono rovinare i capelli, facendogli perdere luminosità, colore e morbidezza. I capelli diventano più fragili, si spezzano più facilmente e possono formarsi doppie punte. Per evitare tutto questo, bisogna prendersi cura dei capelli prima ancora di esporsi al sole. Se state per partire evitate quindi di sottoporvi a trattamenti che possano stressare i capelli: tinte, decolorazioni, permanenti, uso eccessivo di piastra e phon indeboliscono i capelli e tendono a seccarli. Ecco i consigli per proteggerli al meglio. I capelli vanno curati e preparati gradualmente all’esposizione solare. Per farlo, occorre evitare se possibile i trattamenti aggressivi che possono sottoporli a ulteriori stress: bandite quindi permanenti, colorazioni, e decolorazioni, soprattutto se contenenti ammoniaca. Le tinte sono ammesse purché siano naturali. (Continua a leggere dopo la foto)

Se proprio non si riesce a farne a meno, un buon compromesso sono quelle a base di henné, che colorano e al contempo nutrono il capello. Andrebbe inoltre ridotto l’uso di phon e piastre a favore di un’asciugatura più naturale, che sfrutta le temperature tipiche della bella stagione. Per dare volume e forma all’acconciatura, ci si può aiutare con un pettine in legno a denti larghi o una spazzola con le setole morbide, da utilizzare però quando i capelli sono completamente asciutti. Una volta arrivati in spiaggia, si può indossare un foulard o un cappello di paglia per proteggere i capelli dall’esposizione diretta dei raggi. (Continua a leggere dopo la foto)

Come quando ci spalma la crema solare per proteggere la pelle, una buona abitudine è applicare un olio protettivo specifico per il mare, meglio ancora se vegetale come per esempio quello di cocco o di argan; è sufficiente spruzzarlo su tutto il cuoio capelluto e distribuirlo con le mani o aiutandosi con un pettine, ricordandosi di ripetere l’operazione se si decide di bagnare la testa. Dopo l’esposizione al sole, è consigliabile nutrire i capelli con un impacco idratante. Un’alternativa naturale è il gel d’aloe vera, un vero toccasana per i capelli oltre che per le scottature come doposole. (Continua a leggere dopo la foto)

{loadposition intext}
Sotto la doccia si raccomanda di utilizzare uno shampoo neutro delicato abbinato al balsamo, da lasciare in posa per qualche minuto prima di procedere con il risciacquo finale. Mai senza cappello durante le full immersion per la tintarella, in barca o durante le passeggiate sul bagnasciuga. Meglio in paglia o cotone e con colori chiari. Risciacquare i capelli con acqua dolce dopo ogni bagno, eliminando salsedine e cloro.

Stop capelli sudati (che sembrano unti). Così hai una chioma sempre bella e pulita


Pubblicato il alle ore 18:48