Disintossicare l’organismo con le tisane naturali: ecco 5 ricette semplicissime

Stress, inquinamento, alcuni farmaci, una cattiva alimentazione. E magari pure fumo e alcol. Anche se non ce ne accorgiamo, il nostro corpo assorbe continuamente tossine e quelle che abbiamo appena elencato sono alcune tra le cause più comuni. La pelle più spenta del solito, le difficoltà a digerire, la sensazione di gonfiore e di stanchezza generale sono infatti sintomi del fatto che stiamo accumulando troppe tossine.

Le tisane detox sono un rimedio naturale molto efficace per aiutare a eliminare dal nostro organismo le scorie e rafforzare il nostro sistema immunitario, per prevenire o alleviare piccoli disturbi fisiologici. Basterà assumerle quotidianamente, per almeno 3 settimane consecutive, tenendo però sempre bene a mente che queste tisane che sfruttano i benefici delle piante non devono in alcun modo essere considerate strumenti terapeutici che possano sostituirsi a cure mediche. Di seguito vi proponiamo 5 ricette di tisane ‘fai da te’ semplici da preparare e ottime per depurare l’organismo. (Continua dopo la foto)


TISANA AL CARCIOFO E CARDO MARIANO, che è perfetta per depurare il fegato. Per prepararla vi servono 30 g di foglie di carciofo e 30 g di cardo mariano. Versateli in 250 ml di acqua bollente e lasciate in infusione per 10 minuti circa. Dopo aver filtrato la tisana si può anche aggiungere un cucchiaino di miele se trovate il sapore troppo amaro. Per un’azione più efficace, bevila sia al mattino, a stomaco vuoto, sia alla sera, prima di andare a letto.
TISANA ALLA ROSA CANINA: le bacche di rosa canina sono l’ideale per rafforzare il sistema immunitario. Ecco come si prepara: mettete in una tazza 2 cucchiaini di bacche di rosa canina essiccate precedentemente schiacciate in un mortaio, e versate sopra 250 ml di acqua bollente. Coprite la tazza e lasciate in infusione per 8-10 minuti circa, e poi filtratela. Si può anche preparare in anticipo e gustarla a temperatura ambiente nel corso della giornata. (Continua dopo la foto)

TISANA AL SAMBUCO NERO: i fiori di sambuco nero sono noti per la loro azione depurativa. Contengono infatti principi attivi che stimolano le funzioni epatiche, la regolarità intestinale ed il metabolismo della pelle. Procedimento: portate a ebollizione 1 litro di acqua e aggiungete 50 g di fiori di sambuco nero essiccati. Lasciate in infusione per 2 o 3 minuti circa prima di filtrarla. Il consiglio è bere 3 tazze al giorno di questo infuso per risultati immediati: una tisana al mattino, a stomaco vuoto e le altre due tra un pasto e un altro. La pelle risulterà più luminosa e sana, segno che questa tisana sta purificando il tuo organismo dall’interno. (Continua dopo la foto)

{loadposition intext}
TISANA LIMONE E ZENZERO: è una tisana ottima per facilitare la digestione e accelerare il metabolismo. Perfetta per chi vuole perdere qualche chilo di troppo. Servono un litro di acqua, 20 fettine di zenzero fresco e un limone non trattato. Anche in questo caso il procedimento è molto semplice: basterà far bollire l’acqua con dentro le fettine di zenzero per qualche minuto e poi lasciare il tutto in infusione per 20 minuti circa. Da bere un bicchiere dopo ogni pasto.
TISANA ALL’ONONIDE, FINOCCHIO, EQUISETO E LIQUIRIZIA: più piante per una tisana con una potente azione diuretica in grado di migliorare la funzionalità renale e alleviare eventuali patologie urinarie. Potete trovare tutti gli ingredienti in erboristeria. Vi servono: 24 g di radice di ononide, 18 g di radice di finocchio, 12 g di equiseto e 6 g di liquirizia. Dopo aver macerato le erbe nell’acqua per 20 minuti circa, fate bollire per non più di 4 minuti. Filtrate il liquido e consumatelo nel corso della giornata. L’ideale sarebbe in 3 o 4 volte.

Pancia piatta, il frullato mela, kiwi e limone che ti sgonfia in due settimane

Pubblicato il alle ore 20:13