Patrizia, disabile e con figlia a carico, “solo 107 euro di reddito di cittadinanza”

Questa è la storia di Patrizia, una donna e mamma torinese di 45 anni che sebbene abbia tutti i requisiti per ottenere la cifra massima, percepisce solo una piccola quota di reddito di cittadinanza, ovvero 107 euro. Patrizia, che è disabile e ha una figlia minorenne a carico, ha commentato la cifra ricevuta con il reddito di cittadinanza ai microfoni di ‘Stasera Italia’, il talk show, a cura della redazione del Tg4 che si occupa di politica e dei principali casi di cronaca e attualità.

Non ha nascosto la sua amarezza, Patrizia: “Oltre alla presa in giro della cifra, ci sono anche i 67 centesimi con cui non so cosa ci si possa comprare”, ha detto. Con quel sussidio, la 45enne aveva intravisto una luce in fondo al tunnel e invece, quando ha scoperto la cifra a lei destinata, con cui proprio non riesce ad andare avanti, ogni sua speranza è stata disattesa. (Continua dopo la foto)


“Con 107 euro come faccio? Ho le bollette da pagare, la mia bambina deve andare a scuola”, ha detto ancora alla giornalista di Stasera Italia che l’ha intervistata. Come detto, questa mamma aveva riposto tutte le sue speranze nel reddito di cittadinanza, ma poi è arrivata l’amara sorpresa: “Pensavo fosse una cifra abbondante, tale da permettermi di respirare e invece no, ma nessuno riesce a darmi una risposta”. (Continua dopo la foto)

Non riesce a trattenere la rabbia per la “presa in giro”, come la definisce lei stessa, e oltretutto non riesce a trovare nessuno che le sappia spiegare perché, pur avendo tutti i requisiti necessari – vive in una casa popolare, ha una figlia piccola e non possiede proprietà né ha soldi da parte – non abbia ricevuto la cifra massima prevista. (Continua dopo la foto)

{loadposition intext}
“Sono invalida da quando avevo 19 anni, mi sono aggravata e mi avevano dato il 90%. Poi mi hanno bloccato la pensione di invalidità, mi hanno rifatto la pratica e mi hanno messo il 67%. Ora non percepisco niente. Sono demoralizzata su ogni fronte”, ha concluso Patrizia, amareggiata e ancora alla ricerca di una risposta.

Partorisce 4 gemelli a 51 anni: è la mamma più anziana del Paese

Pubblicato il alle ore 10:51